Siamo nell’officina della Stturbo con il titolare Simone, per parlare di turbine marine. È inizio Giugno ed è il periodo giusto per approfondire una serie di accorgimenti da osservare durante il periodo di rimessaggi, in autunno, al fine di allungare la vita del turbo e della propria imbarcazione per non rischiare di arrivare alla bella stagione con spiacevoli problemi tecnici.
L’azione corrosiva della salsedine gioca un ruolo fondamentale nel rallentare le prestazioni della turbina che inizia a fare ruggine, sfaldarsi e prendere molto gioco rispetto al profilo. Le pale della girante dovrebbero girare vicino al profilo ma quando la salsedine corrode la ghisa, questo non avviene più.
Primissimo accorgimento quindi, nel momento del rimessaggio, lavare la turbina con acqua dolce e utilizzare prodotti specifici.
A questo punto non sempre è necessaria una sostituzione della turbina ex novo.
L’STturbo offre un servizio di consulenza gratuita, che ci permette di valutare insieme se procedere con la sostituzione delle parti corrose oppure, se in stato recuperabile, proseguire con rimozione, pulitura e ricostruzione della stesse parti.
Ovviamente tale lavoro di rigenerazione verrà svolto a regola d’arte!
Spesso revisionare una turbina vuol dire allungare i suoi tempi di vita, ammortizzare così le spese e sopratutto evitare sprechi di materiale usato, mantenendo per altro un profilo più ecologico.
chiedi una consulenza
Compila il form sottostante, spiegaci per bene nello spazio apposito le tue esigenze e allega le foto del tuo turbo. Simone valuterà il lavoro da fare e il nostro staff ti contatterà entro 24H.