“La perfezione non esiste – ma si può sempre fare ed essere di più”
“Nel mondo del performance ci sono mille sfumature. Partiamo dal presupposto che performance non necessariamente è sinonimo di competition. Montare una turbina elaborata e potenziata, ad esempio applicando sul turbo originale delle giranti avional, non è una cosa comune solo per auto da competizione, anzi, risulterebbe essere una soluzione ottimale per migliorare la prestazione di qualsiasi auto.” Simone ci parla del mondo Turbo Performance.
Ma vediamo insieme: avional è una lega leggera composta da ALLUMINIO, RAME, MAGNESIO, MANGANESE . Quando ad una turbina si chiede il massimo a pressioni elevate, le giranti avional riducono il rischio di rottura dell’alberino e tra l’altro sono ideali per tutte quelle turbine che utilizzano una sezione dell’alberino molto piccola in cui non si può adattare nessun girante maggiorato per non rischiare gravi rotture. Dove possibile, si può potenziare il turbo con giranti avional con diametri maggiori e con profili delle pale diversi dall’originale.
“Per ottenere un turbo potenziato, anche le giranti di scarico possono essere cambiate. In sostanza, competition o meno, ci sono vari livelli di potenziamento, in base a cosa si va a cambiare: ad esempio se cambiamo solo la girante di aspirazione con poco incremento del diametro avremo una determinata performance mentre, inserendo una girante più grande o sostituendo la girante di aspirazione e la girante di scarico, con diametri di entrambe maggiori avremo ancora una differente performance. Insomma la performance perfetta non esiste, ma con l’esperienza giusta si può sicuramente creare la performance migliore!”
chiedi un consulenza
Compila il form sottostante, spiegaci per bene nello spazio apposito le tue esigenze e allega le foto del tuo turbo. Simone valuterà il lavoro da fare e il nostro staff ti contatterà entro 24H.